Il Lessico nel Biliardino
Le Azioni e i Loro Nomi
Esistono delle parole, ormai proprie del gergo comune utilizzato da chi gioca a biliardino, che indicano alcune specifiche azioni del gioco.
Ecco alcuni esempi:
- Rullare, Fare Mulinello o Girare è la tipica mossa, compiuta generalmente dai giocatori meno esperti che fanno ruotare vorticosamente l'asta, con lo scopo sia di colpire la palla oppure per distrarre l'avversario. Nelle competizioni ufficiali quest'azione non è consentita.
- Passaggio, come nel gioco del calcio, si intende il passaggio della palla da un giocatore all'altro.
- Tigre o Civetta, è il tiro diretto in porta effettuato diagonalmente da parte degli omini in difesa laterale.
- Girello è una variante del mulinello, questa volta legale, quando si fa compiere all'omino un giro di 360 gradi per colpire la palla che arriva da dietro.
- Scattino si ha quando la pallina viene tenuta al lato dell'attaccante che poi, con un movimento molto rapido laterale, effettua il tiro in porta.
- Foto o Flash, quando l'attaccante tira nuovamente in rete sfruttando la parata appena effettuata dal portiere.
- Fiocina o Staffile, un tiro molto raro, quando il portiere di una squadra avversaria tira direttamente verso la porta.
- Raspino o Segotto, una serie di finte effettuate dalle sagome mediane che muovono la stecca avanti ed indietro in modo molto veloce, per poi compiere il tiro.
- Cigno o Manicciola, quando il centrocampista colpisce la palla appena messa in gioco, tirando in porta.