Siti
Mercatini di Natale

Gli Elementi del Biliardino

Le Aste, le Palline e la Gettoniera

Uno degli elementi caratterizzanti di ogni biliardino sono le aste che possono essere di due tipi, sia normali che telescopiche, queste ultime sono costituite fondamentalmente da due sbarre poste le une dentro le altre che, a seconda dei movimenti, possono rientrare oppure allungarsi, senza fuoriuscire dal lato opposto del tavolo da gioco e quindi salvaguardare chi sta da dall'altra parte, ad ogni  modo nei modelli con sbarre normali è impedita la fuoriuscita per una lunghezza maggiore di 30 centimetri per evitare pericoli durante il gioco.

Le palline sono un altro elemento indispensabile, possono avere dimensioni, peso e colore vario, quelle tradizionali sono bianche, con un peso generalmente di circa 9 grammi.

In commercio sono però presenti palline di vario genere, fluorescenti o che ricordano la struttura di un vero pallone da calcio, ma queste non sempre risultano uniformi e possono essere meno efficienti rispetto a quelle classiche, molto semplici e funzionali.

La gettoniera, presente in tutti i biliardini posti in luoghi di ritrovo, è caratterizzata da un meccanismo per il quale inserendo una moneta e tirando una leva vengono fuori tutte le palline disponibili per la partita.

Presente esclusivamente nei modelli ad uso commerciale, la gettoniera è il vero e proprio simbolo del gioco, quando con una moneta da 10 lire o 200 lire, dopo sostituite dal mitico gettone, si dava inizio alla sfida.